Una risata modifica le vostre onde cerebrali e la chimica del vostro corpo e ha un effetto riparatore. Inoltre, una fragorosa risata riduce gli ormoni dello stress, stimola il sonno, mantiene giovani, è un esercizio fisico per i muscoli facciali, l’addome e il diaframma, rende più creativi.
Provate, anche se all’inizio dovete sforzarvi: poi imparerete e diventerà un’esigenza!
Una volta in settimana almeno cercate di trascorrere tempo con degli amici: ma quelli veri, non quelli che vi succhiano l’energia! Frequentate persone che vi donano energia, gli altri lasciateli stare! Prima di rispondere ad un invito chiedetevi sempre: ma se mi trovo con questa persona sto meglio dopo o peggio? Rispondetevi e poi decidete. Privilegiate persone che vi fanno stare bene e allegri.
Pensate che la risata influenza positivamente la produttività, influenzando positivamente il nostro stato d’animo permettendo di essere più creativi nel risolvere i problemi.
La risata ci fornisce energia, motivazione sul lavoro e ci rende ottimisti nell’affrontare le sfide quotidiane (che non sono poche!!).
Ridiamo di cuore e viviamo più a lungo: pensate che due decenni di studi hanno dimostrato che chi ha mantenuto una visione positiva della vita ha aumentato la durata della vita di 7-8 anni.
La risata rilassa: riduce notoriamente i livelli di ormoni dello stress nel corpo rilassando i muscoli, rendendoci più calmi e meno aggressivi. E allora cosa aspettiamo? Ridiamo di cuore!!
Ridere la sera induce la produzione di maggiori quantità di melatonina (l’ormone rilasciato dal cervello che regola il ciclo sonno-veglia).
Sappiamo ormai da molto che ridere stimola il sistema immunitario.
Ridere beneficia anche il cuore!
La risata allevia la tensione, rilassa i muscoli di tutto il corpo, in particolare i muscoli di viso, collo, spalle e addome.