Il sonno

Il sonno, insieme a alimentazione e movimento adeguati, stress managment è uno dei pilastri della salute e di una vita lunga e soddisfacente.

Un fattore importante per perdere peso con successo e ottenere una buona forma fisica è un sonno ristoratore e sufficiente. Credo che lo sappiamo tutti.

C’è una buona probabilità che tu abbia semplicemente molto da fare, sia molto impegnata/ o e, in molti casi, ci rimette il sonno. Se hai già poco tempo per dormire a lungo, allora è ancora più fastidioso se a letto la sera e non riesci ad addormentarti. E vorresti così tanto addormentarti perché sai perfettamente a che ora suona domani la sveglia!

Molte persone pensano: “Penso sempre così tanto la sera che non riesco a dormire”. Questo è vero solo in parte. Quello che ci manca è la melatonina, l’ormone del sonno. Non puoi addormentarti senza melatonina.

LA MELATONINA
La melatonina viene prodotta e rilasciata nel cervello. Finché la luce colpisce i nostri occhi, la produzione di melatonina viene soppressa. Se c’è luce, dovresti essere attivo e non dormire. Al tramonto, la produzione sale gradualmente fino a quando non è completamente buio e noi sprofondiamo stanchi nel sonno.

Ma quando tramonta il sole per noi oggi? La luce nell’appartamento, la televisione in camera da letto, il telefono cellulare davanti al naso…… Tutte queste fonti di luce confondono il nostro cervello. Per i nostri occhi sembra esattamente una luce diurna. Quindi la melatonina non viene rilasciata nel sangue. Più tardi ci metteremo a letto, saremo completamente distrutti, ma non riusciremo a prendere sonno. Perché solo ora, quando l’ultima luce è spenta e il telefono cellulare viene messo da parte, la concentrazione di melatonina nel corpo aumenta. Il tempo passa e poi potremo addormentarci. Ancora una volta troppo tardi. Normalmente il livello di melatonina diminuisce di nuovo poco prima di alzarsi, in modo che ci svegliamo naturalmente. Al contrario, spesso veniamo scaraventati fuori dal letto dalla sveglia – non ci sembra così naturale, vero? Poiché la melatonina è stata rilasciata in ritardo, ci vuole anche più tempo prima che venga rotta di nuovo. Quando dobbiamo alzarci, il nostro corpo è ancora ormonalmente regolato per un sonno profondo.

COME DORMIRE MEGLIO?????

Ci sono alcune cose che puoi fare per ripristinare il ritmo naturale giorno-notte a favore della melatonina prodotta dal tuo organismo. Eccoti di seguito degli interventi completamente gratuiti:

– f.lux sul PC. Questo software filtra automaticamente la luce blu dall’illuminazione dello schermo la sera. La luce blu sopprime il rilascio di melatonina in un modo molto particolare. Se dovete sedervi al vostro computer portatile o computer a tarda sera, questo vi aiuterà.

– Di sera, abbassare la luce e accendere le candele. La luce non deve essere completamente spenta, solo un po’ meno forte. Se non hai un dimmer, accendi la lampada più debole che hai.

Il giorno nascente con la luce riduce i livelli di melatonina. Il modo migliore per farlo è con la luce e il movimento. Una breve passeggiata mattutina di 15-20 minuti vi rinfrescherà rapidamente e vi sveglierà. Sarete molto più concentrati al mattino e recupererete questo tempo facilmente, perché potrete fare il vostro lavoro più velocemente ed efficientemente. Se non c’è abbastanza tempo per una passeggiata, aprite la finestra e bevete il vostro caffè alla finest