LDL 

 

LDL: riconosciuto ovunque come il colesterolo cattivo. La gente teme l’LDL. Molti pazienti ricevono statine in prevenzione primaria (per prevenire un primo infarto o ictus) per abbassare LDL. In questa review 16 dei 19  studi valutati hanno trovato un’associazione inversa tra LDL e mortalità per ogni causa. Tradotto: più alto il colesterolo LDL minore la mortalità per ogni causa.

 

Il colesterolo e il colesterolo HDL sono essenziali per la salute, anzi sono essenziali per una vita sana. L’LDL stesso può essere buono o cattivo. Il processo che trasforma l’LDL da buono in cattivo non sono i grassi che mangiamo, ma i carboidrati! I carboidrati complessi che noi assumiamo con l’alimentazione si trasformano in monosaccaridi che ledono l’LDL.

 

 

 

 

 

Il colesterolo è una piccola molecola e viene trasportata da proteine di trasporto. Abbiamo 5 classi di lipoproteine.

 

 

 

 

 

ApoB100: presente in ognuno dei LDL.  La  secrezione di VLDL da parte del fegato è aumentata in caso di insulinoresistenza. Poi VLDL -> ILP -> LDL.

 

 

 

 

Le LDL vengono riassorbite dal fegato sulla base dei recettori ApoB100. Lo zucchero può modificare questi recettori tramite la glicazione.

 

 

 

 

 

Il processo di glicazione inoltre rende le particelle di LDL più piccole. Inoltre avviene anche una glico-ossidazione delle LDL che porta ad un’ulteriore riduzione di dimensioni delle LDL.

 

 

 

Il risultato è una LDL completamente ossidata che non viene riconosciuta né dal fegato né dai tessuti periferici. Ne consegue un overload di LDL modficate in circolo, molto piccole.