ll testosterone migliora la funzione sessuale in menopausa

Uno dei problemi che le donne possono incontrare in menopausa è rappresentato dalle disfunzioni sessuali, che possono influenzare notevolmente la qualità della vita. Fortunatamente, uno studio recente ha dimostrato che il testosterone può essere un valido aiuto per risolvere questi problemi.

In particolare, la metanalisi ha esaminato i dati di 36 studi condotti su 8.480 donne in menopausa, assegnandole in modo casuale a usare il trattamento con testosterone o a prendere un placebo o un altro tipo di trattamento ormonale. I risultati hanno mostrato che le donne che hanno utilizzato il testosterone hanno avuto una funzione sessuale significativamente migliorata rispetto alle loro controparti che non hanno fatto questa terapia. In particolare, il testosterone ha portato ad un aumento del desiderio sessuale, dell’eccitazione, dell’orgasmo e della reattività, riducendo il disagio legato alla funzione sessuale.

Nonostante il testosterone sia spesso considerato un ormone maschile, esso riveste un ruolo importante nella salute sessuale femminile, contribuendo alla libido e all’orgasmo, ma anche alla funzione metabolica, alla forza muscolare, alla funzione cognitiva e all’umore. Infatti, i ricercatori sottolineano che la diminuzione dei livelli di testosterone nel corso della vita di una donna può influire negativamente su diversi aspetti della sua salute.

È importante sottolineare che non ci sono trattamenti di testosterone approvati specificamente per l’uso in donne in postmenopausa, tuttavia, si possono utilizzare preparati galenici come creme o gel.

In ogni caso, è importante ricordare che esistono anche altri trattamenti che possono aiutare le donne a migliorare la loro funzione sessuale, come ad esempio l’utilizzo di estrogeni e progesterone, che possono migliorare l’eccitazione genitale e la lubrificazione, riducendo la secchezza vaginale e il dolore durante il rapporto.

In conclusione, l’utilizzo del testosterone potrebbe rappresentare un valido aiuto per le donne che lamentano disfunzioni sessuali dopo la menopausa, tuttavia, è importante discutere con il proprio medico qual è il trattamento più adatto alle proprie esigenze e condizioni di salute.

Studio:https://www.thelancet.com/journals/landia/article/PIIS2213-8587(19)30189-5/fulltext

 

 

avatar-testimonial-courses

Finalmente con la Dr.ssa Cristina Tomasi sto imparando a tenere cura del mio corpo benissimo e mi sento sempre meglio, Grazie

Oltre 3.000
Recensioni
a 5 Stelle

5-stars-white