Pillola contraccettiva e ovulazione

La pillola ha solo 60 anni, che in realtà non è un periodo molto lungo in termini di storia della medicina:  i cicli ovulatori vengono interrotti con i farmaci contraccettivi e sostituiti con  ormoni che non sono estradiolo e progesterone (tranne due eccezioni in cui c’è estradiolo). Ci sono alcuni tipi di pillole combinate che usano estradiolo, estradiolo bioidentico, ma il progestinico è sempre… progestinico, non un progesterone. E alcuni di questi progestinici come il levonorgestrel sono più simili al testosterone che al progesterone. I progestinici non hanno gli stessi benefici effetti immunomodulanti o benefici sul cervello. Nessun progestinico si converte in allopregnanolone, quel neurosteroide benefico di cui abbiamo parlato sopra.

Inoltre, assumendo la pillola si spegne la sintesi di progesterone endogeno. Non stupisce il fatto che ci sono ricerche che rilevano che le donne che assumono la pillola hanno una alterazione della struttura del cervello rispetto alle donne che non la assumono e che l’assunzione della pillola è associata ad un aumento del rischio di ansia e depressione anche dopo la sospensione della stessa. Il progesterone è molto importante per il cervello.

Non tutti i tipi di contraccettivi ormonali bloccano l’ovulazione. Le pillole combinate (estroprogestinici), il Nuvaring, l’iniezione Depo lo fanno. Le pillole a base di solo progestinico e gli impianti per lo più lo fanno, anche se è ancora possibile avere una quota di estrogeni presenti.

La spirale ormonale con levonorgestrel (Mirena, Jaydess) è differente in quanto non arresta l’ovulazione, o meglio lo fa nel primo anno, soprattutto nelle donne più giovani quando la dose è più alta, la dose che è levonorgestrel è il farmaco nella IUD ormonale e poi: ma in seguito l’ovulazione riprende. Quindi, per quanto possa sembrare paradossale:

con la spirale ormonale si è potenzialmente in grado di avere un ciclo mestruale ma senza sanguinamento, mentre con la pillola si ha un’emorragia da astinenza da pillola,  che non è una mestruazione, ma non si ha un ciclo in quanto l’ovulazione è bloccata. Quindi: che senso ha avere le fastidiose pseudomestruazioni con la pillola se posso farne a meno visto che comunque non ovulo?

Ma noi abbiamo bisogno degli ormoni, quindi abbiamo bisogno dell’ovulazione!

avatar-testimonial-courses

Finalmente con la Dr.ssa Cristina Tomasi sto imparando a tenere cura del mio corpo benissimo e mi sento sempre meglio, Grazie